Essenza Umana: amore vita e fede

17 Ott

Arte e solidarietà ESSENZA UMANA, nasce dalla volontà di divulgare e sensibilizzare l’opinione pubblica, su  temi della pace. Nell’anno della Santificazione di Papa Paolo VI, l’artista pugliese Tiziana Sala grazie al filantropo italiano Bruno Serato ha ricevuto l’onore e la gratificazione di consegnare e donare una sua opera a Papa Francesco  durante l’udienza generale del 17 Ottobre 2018. [Articolo]

Lo chef Bruno Serato ospita, nel ristorante in California, eventi e raccolte fondi a scopo benefico organizzate dal Caterina’s Club, tra le quali l’annuale KFI Radio Pastathon, con cui vengono raccolte decine di tonnellate di pasta e sugo per sfamare i bambini.

L’ispirazione che ha guidato la mano della pittrice, nella realizzazione del dipinto, è nata dalla volontà di comunicare artisticamente, il tema della pace, attraverso una pausa visiva di riflessione.

Sul retro dell’opera una scheda descrittiva dell’autrice dal titolo “ESSENZA UMANA Amore Vita e Fede”, evidenziano un attento percorso teologico sottolineando la natura umana, spirituale e il profondo valore della VITA, ci scrive «…L’uomo appartenendo al grande disegno divino, sottraendo la vita è reso essere incompleto, perdendo una parte della sua unità materiale …».

Una singolare coincidenza se si pensa, che Papa Francesco prosegue la sua catechesi sulla Quinta Parola del Decalogo, «Non uccidere» durante l’udienza, spiegando al mondo, come questo comandamento riveli che agli occhi di Dio la vita umana è preziosa, sacra ed inviolabile.

Madre Teresa di Calcutta, la missionaria della carità proclamata beata da Papa Giovanni Paolo II nel 2003 e Santa da Papa Francesco nel 2006, affrontò il tema della pace parlando dell’aborto come una grave mancanza di umanità affermando che «…Se una mamma uccide il frutto del suo grembo cosa può impedire agli uomini di uccidersi a vicenda…».

Nel dipinto viene raffigurata Madre Teresa e il suo rispetto e amore per la vita del bambino, avvolto nel gesto intimo di un abbraccio che protegge e custodisce il dono della scintilla divina. Tra le due figure rappresentate vi è una piccola croce simbolo di fede e dell’uomo che è morto per amore e ha dato la sua vita per la vita.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *